La Sezione di Lignano

Il Potere delle Idee

La sezione Lignanese del Soccorso dell’Ordine di San Giovanni nasce 20 anni fa, dalla passione comune di un gruppo di persone che desideravano offrire alla popolazione della località balneare un servizio ambulanze, al momento mancante.
Con queste premesse, il 20 novembre 1992 si riunì il primo consiglio direttivo sui tavoli della prosciutteria “Ai Picchi”, che eleggeva come presidente della sezione Graziella Kainich, professoressa presso l’Istituto Tecnico per il Turismo “Pietro Savorgnan di Brazzà” di Lignano Sabbiadoro.
Da quel momento, grazie agli sforzi dei volontari che subito accorsero per supportare le attività della neonata sezione, la S.O.G.IT. di Lignano cominciò, con la prima ambulanza donata dalla Sede Nazionale, a fornire i servizi sanciti dallo statuto.

2004 – Il Parco Mezzi

Il tempo passa e in meno di dieci anni la Croce di San Giovanni di Lignano vinse la gara d’appalto per l’affidamento del servizio di trasporto infermi in convenzione con l’azienda per i servizi sanitari n° 5 “Bassa Friulana”. Con le prime ambulanze svolgeva questo importante servizio e grazie all’impegno incredibile dei volontari raggiunge un altro importante traguardo: il servizio di Emergenza-Urgenza 118 presso il Pronto Soccorso di Lignano e Latisana.

2011 – L'assistenza all'Air Show di Lignano

 

Nel frattempo S.O.G.IT. Lignano continua a migliorare e perfezionare l’attività di Assistenza Sanitaria Sportiva; tra i servizi più importanti svolti fino ad ora c’è quello fornito annualmente e con consolidato successo durante l’Air Show di Lignano, inoltre l’assistenza ai vari concerti organizzati d’estate all’Arena Alpe Adria della località balneare e il servizio sanitario svolto per l’European Youth Olimpic Festival del 2005 e per gli European Masters Games del 2011.

All’alba del ventesimo anno dalla fondazione, la Croce di San Giovanni di Lignano può contare su 50 volontari e 8 mezzi che ogni anno percorrono più di 60000 chilometri, quasi due volte il giro del mondo in ambulanza!