News

Corso Gratuito di Primo Soccorso 2018


Sportello di ascolto e supporto psicologico

È stato recentemente presentato in un incontro pubblico presso il Centro Civico “Sandro Pertini” il progetto per l’apertura di uno sportello per l’ascolto ed il supporto psicologico dei residenti di Lignano.

Il progetto è stato realizzato dall’Associazione SOGIT ed è sostenuto dall’ Amministrazione Comunale a fronte di un’analisi territoriale dei bisogni della propria comunità.

L’Assessore alle Politiche Sociali Paolo Ciubej nella serata di presentazione ha voluto pubblicamente ringraziare la Dott.ssa Kainich, Presidente della SOGIT, e la Dott.ssa Cristina Dordolo referente del progetto, sottolineando che l’ Amministrazione Comunale ha sostenuto fin da subito l’iniziativa perché la stessa rientra in una visione più ampia del lavoro che già svolgono i Servizi Territoriali, quali quello del Servizio Sociale e quello dei Servizi specialistici dell’ASL.

È stato inoltre precisato che il progetto presentato ha lo scopo di dedicare uno spazio all’ascolto professionale, ma allo stesso tempo informale, al fine di poter raggiungere un maggior numero di persone che si trovano ad affrontare una qualsiasi forma di disagio e che per diversi motivi non possono, non riescono o preferiscono non accedere al mondi sei servizi pubblici.

Lo sportello resterà infatti sempre in contatto con i Servizi, laddove necessario, in un’ottica di collaborazione con gli stessi, previo consenso del cittadino, ma potrà da solo anche fornire il supporto necessario per un miglioramento della situazione o per un corretto indirizzo ed accompagnamento.

Lo sportello sarà gratuito e si troverà presso la sede della SOGIT in via Arcobaleno, nelle giornate di Giovedì dalle 18.00 alle 20.00 e Venerdì dalle 16.00 alle 18.00. Per l’accesso si consiglia la prenotazione al numero: 347127435 (Dott.ssa Cristina Dordolo)


Buone Feste

Da parte di tutti i volontari della SOGIT di Lignano Sabbiadoro  ONLUS un grande augurio per delle serene feste. Che sia per tutti un 2017 ricco di emozioni come lo è stato il 2016 per tutti noi.


Inizio Corso PS Aziendale cat. B e C

È stato programmato per sabato e domenica 17 e 18 dicembre 2016 un Corso di Primo Soccorso Aziendale per gli addetti, a norma di legge. Il corso è tenuto da medici ed infermieri esperti in materia, al termine del quale verrà rilasciato l’attestato valevole per le necessità di lavoro.

Il costo omnicomprensivo del corso è di € 120,00 da saldare in anticipo

Per informazioni ed iscrizioni: Corsi addetti Primo Soccorso Aziendali


Corso di primo soccorso 2016

Anche quest’anno la Croce di San Giovanni organizza il Corso di Primo Soccorso gratuito e rivolto a tutta la popolazione interessata. Il corso ha una durata di 24 ore, al termine delle quali sarà possibile proseguire la formazione come Volontario Soccorritore a bordo dei mezzi dell’Associazione dopo aver sostenuto un esame finale accessibile a chi ha maturato almeno l’80% delle frequenze..

Il corso è gratuito e inizierà mercoledì 9 novembre alle ore 20.30 presso il Centro Civico di Lignano Sabbiadoro in via Treviso 2 (salvo modifiche che verranno prontamente comunicate).

Questo corso mira a sensibilizzare la popolazione laica in modo che possa essere in grado di agire prontamente e con giudizio durante un evento di emergenza, ricordando che tutti possono essere di aiuto.

Risulta inoltre fondamentale per coinvolgere persone che si vogliono avvicinare al mondo del volontariato per prestare poi servizio a favore di chi ne ha bisogno.

Questa esperienza, aperta a tutti, vuole fornire degli elementi più approfonditi rispetto a delle normali lezioni di primo soccorso, dando così l’opportunità di potersi confrontare col ruolo del soccorritore e di partecipare ai corsi avanzati se si decidesse di voler aiutare l’associazione nelle sue attività di assistenza sanitari.

I corsi avanzati successivi comprendono: abilitazione all’uso del defibrillatore, approccio al politrauma, conoscenza e uso dei presidi all’interno dell’ambulanza e molto altro.

Tutto ciò risulterà in un ottimo momento di aggregazione e salutare confronto; il lavoro di squadra è difatti essenziale in attività simili, in cui una fiducia sincera nei confronti del collega può davvero fare la differenza nell’esito di qualsiasi intervento, piccolo o grande che sia.

Il programma delle lezioni teoriche e pratiche è il seguente:

  • mercoledì 9/11 dalle 20.30 alle 22.30
  • domenica 13/11 dalle 9.00 alle 18.00
  • mercoledì 16/11 dalle 20.30 alle 22.30
  • domenica 20/11 dalle 9.00 alle 18.00
  • domenica 27/11 dalle 9.00 alle 18.00: esame finale

Rispondi sinceramente a queste domande:

  • Sai cosa fare in caso di incidente stradale al quale hai assistito?
  • Sai cosa fare in caso di un tuo collega che abbia subito un incidente sul lavoro?
  • Sai cosa fare in caso di una forte contusione?
  • Sai cosa fare in caso di annegamento?
  • Sai cosa fare in caso di una frattura?
  • Sai cosa fare in caso di una ustione?
  • Sai cosa fare in caso di avvelenamento?
  • Sai cosa fare in caso di un colpo di calore?
  • Sai cosa fare in caso di ostruzione delle vie respiratorie su un bambino?
  • Sai cosa fare se vedi una persona a terra priva di conoscenza?

RICORDA: in tutti questi casi, e in molti altri, è vitale intervenire, e sapere cosa fare e cosa non fare, nei primissimi minuti, dopo aver chiamato il 118.

Se a una di queste domande hai risposto NO, puoi diventare uno di noi e imparare ad agire!

Per informazioni contatta formazione@sogit.org, 3467236691

Per iscriverti compila questo modulo


W Lignano – Air Show

FrecceSi riconferma anche quest’anno l’organizzazione dell’Assistenza Sanitaria per l’Air Show 2016 di Lignano Sabbiadoro!

Fremono i preparativi, dopo il successo delle prove, per il grande evento di domenica 14 agosto, dove la nostra Associazione garantirà il servizio a più di 300.000 persone!

Più di 30 i volontari in campo, tra medici, infermieri e soccorritori. Per l’occasione sarà anche allestito un piccolo Ospedale da Campo (Posto Medico Avanzato) per una visita rapida ai casi più gravi che occorreranno durante la manifestazione.

Un grande grazie a tutti gli operatori volontari che stanno preparando tutto il materiale e alla parrocchia di Lignano per la disponibilità del furgone che ci permetterà di spostare agevolmente il molto materiale, auguriamo a tutti i turisti una buona giornata e buon divertimento!


Dimostrazione a Lignano in Fiore

Locandina_2016Nel pomeriggio di sabato 30 aprile, i Volontari della SOGIT di Lignano Sabbiadoro appronteranno uno spazio dove far apprendere in maniera semplice e divertente, alla portata di tutti, le principali manovre per soccorrere una persona vittima di arresto cardiaco o di ostruzione delle vie aeree.

L’appuntamento è dalle 14.00 di sabato 30 aprile, presso il Parco Hemingway di Lignano Sabbiadoro, durante l’evento Lignano in Fiore. Chi vorrà partecipare potrà cimentarsi nelle varie prove che saranno preparate!

Solo a chi proverà, verrà consegnato gratuitamente un utile poster descrittivo con le istruzioni per le principali manovre di soccorso

È questa un’importante occasione che viene fornita a tutta la popolazione: imparare a salvare una vita.

Queste manovre possono essere applicate anche a bambini, sin da neonati.

Per ulteriori informazioni, vi preghiamo di contattarci.

Aiutaci ad aiutare!


Corso BLSD 30/4

EILCOR-AED-sign‘ stato programmato per il giorno 30/4 un corso BLSD con autorizzazione regionale FVG.

per maggiori informazioni visitate questa pagina Corsi BLS-D


Ferno Road Show

SOGIT Lignano Sabbiadoro ONLUS e FERNO Italia sono lieti di invitarvi all’evento

ROAD SHOW
giovedì 5 maggio 2014
Auditorium San Giovanni Bosco – Lignano Sabbiadoro

PROGRAMMAroadshow

ore 19.00: Benvenuto

A seguire presentazione dei prodotti Ferno:

  • Barella Custom-M
  • Estricatore XT
  • Sedia Motorizzata EZGlide Powertrax
  • Materasso Scendiscale
  • Collare Pediatrico WizLoc JUNGLE
  • Barella INX

al termine dell’incontro seguirà un rinfresco per i partecipanti

E’ richiesta conferma di partecipazione entro il 22/4 a:

Francesca Preti – 3482730280


Dona il tuo 5×1000

A6 FRONTEBasta una firma per salvare una vita!

La scelta di destinare il 5 x 1000 alla SOGIT di Lignano Sabbiadoro ONLUS significa sostenere le realtà del territorio che ogni giorno si impegnano, tramite l’assistenza socio-sanitaria, a rendere il luogo in cui viviamo sempre migliore.

La destinazione del 5 x 1000 non comporta alcun aggravio di spesa, trattandosi di imposta cui lo Stato rinuncia e che, in caso di mancata scelta, torna allo Stato stesso. La scelta di destinazione del 5 per mille e quella dell’8 per mille (Legge 222/1985) non sono in alcun modo alternative fra loro.

La donazione del contributo alla sede di Lignano Sabbiadoro della SOGIT ONLUS è semplice:

  • Tramite Unico PF/730
    • compilare l’apposita scheda sul modello
    • firmare nel riquadro a sostegno del Volontariato
    • indicare il Codice Fiscale di SOGIT Lignano Sabbiadoro ONLUS:01797490305
  • CUD
    • recarsi presso gli uffici postali (gratuito) o ad un CAF
    • consegnare la scheda relativa alla destinazione del 5 x 1000 allegata al mod. CUD debitamente compilata e firmata.
    • La scheda dovrà essere consegnata in una busta chiusa su cui apporre: a dicitura “scelta per la destinazione del cinque per mille dell’IRPEF” l’anno cui la certificazione si riferisce, il proprio codice fiscale, il cognome e il nome.

AIUTACI AD AIUTARE