Assistenza Sanitaria

Solide basi per un ottimo servizio

Un interrogativo che si pone ogni organizzatore di manifestazioni è quello della sicurezza di coloro che parteciperanno all’evento, sportivo o ricreativo che sia.

Questo compito, dal punto di vista sanitario, potrà essere assolto totalmente dalla S.O.G.IT. di Lignano, che si pone come interlocutore unico per l’assistenza sanitaria a manifestazioni di ogni genere. I punti di forza del servizio risiedono nella professionalità e preparazione costante dei Volontari, unite a mezzi e presidi di ultima generazione e assodata efficacia.

Il servizio svolto dalla Croce di San Giovanni di Lignano Sabbiadoro, può contare su cinquanta Soccorritori Volontari e sette ambulanze, tutte di tipologia “A”, in grado di fornire una risposta sempre efficiente e celere a qualsiasi tipo di emergenza sanitaria. Ogni mezzo è indipendente ed è dotato dell’equipaggiamento previsto dalle norme Regionali, Nazionali ed Europee.

2011 – Internazionali di Judo – Alpe Adria

L’equipaggio del mezzo di soccorso è normalmente composto da un Autista-Soccorritore e da due Soccorritori, tutto il personale della S.O.G.IT. di Lignano segue un percorso formativo costante che gli permette rispondere correttamente ed in maniera efficiente a varie tipologie di interventi in cui sono coinvolti pazienti anche in stato critico. Ogni operatore, inoltre, ha conseguito la certificazione rilasciata dalla Centrale Operativa del 118 di Udine riguardante l’abilitazione all’utilizzo del defibrillatore semiautomatico a bordo di tutte le nostre ambulanze, uno strumento indispensabile in caso di arresto cardiaco.

Una novità recentemente introdotta per le assistenze in percorsi sconnessi è il quad dell’associazione, dotato di strumentazione per garantire anche interventi avanzati.

La Croce di San Giovanni di Lignano dispone anche di risorse per garantire la presenza di personale infermieristico e medico, ovviamente esperto di manovre di emergenza sanitaria.

Formazione continua per i Volontari

L’affidabilità del S.O.G.IT. Lignanese è testimoniata dalla capacità di gestione di eventi in cui è prevista la presenza massiccia di persone, come l’assistenza sanitaria all’Air Show della località balneare, che da anni vede partecipare molte pattuglie aeree tra cui le inimitabili Frecce Tricolori; questa manifestazione richiede il dispiegamento di più di 40 persone tra personale sanitario e soccorritori, 6 ambulanze e altrettante squadre a piedi a presidio della manifestazione e della città e l’allestimento di un Posto Medico Avanzato campale in cui operano 3 Infermieri Professionali, 1 Medico e 2 Soccorritori. Tutto l’evento è inoltre coordinato dalla Centrale Operativa del 118 che, per l’occasione, allestisce una postazione mobile a Lignano.